21.12.07

Tori e checche

Nell'indimenticabile "Full Metal Jacket" tra le tante frasi geniali ce n'è una che, più delle altre, mi ronza in testa oggi (cito a memoria...): "Dal Texas vengono solo due cose, tori e checche. E tu non mi sermbi un toro, quindi il cerchio si restringe!"
Io sono appena tornato a San Bonifacio, un ridente postaccio infossato in pianura, verso le basse veronesi, circondato da campi e campi e campi (mele, cigliegi, viti, grano, mais e via dicendo...).
A San Bonifacio ci sono solo due cose: Ferroli e Grena.
Ferroli è una grandissima impresa che produce caldaie e condizionatori e tutte quelle cose lì.
Grena è un'impresa più modesta, anche se comunque molto importante, che produce qualcosa di estremamente utile per tutto il circondario: Grena produce concime organico...merda.
E questo la dice lunga sul posto...che ne pensate voi di un posto dove metà dell'economia gira attorno ai campi, un terzo attorno alle caldaie e il restante attorno alla merda?
Ulteriore considerazione...avete presente cosa succede alle fogne quando c'è la bassa pressione? Tipo che tutti i tanfi e l'aria mefitica iniziano a salire verso l'alto e inondano le zone attorno ai tombini, avete mai notato?
Provate ad immaginare cosa può succedere quando la bassa pressione, in inverno, si abbatte su un paesotto patria di un'impresa che produce concimi organici...se non ci riuscite ve lo dico io: per tutto il paese, da un'estremità all'altra, da una frazione all'altra, ovunque!!! nell'aria si sente solo puzza di merda!
La cosa è tanto caratteristica che nel tempo si sono coniate espressioni abbastanza idiomatiche come"Senti che spussa de grena che ghè" (trad. it. "Senti che puzza di Grena -leggi merda!- che c'è") e cose del genere.
Ora ditemi voi, quant'è bello vivere a San Bonifacio! Eppoi la gente si scandalizza se la gente di qui è affetta da svariate disfunzioni mentali.
Con un paese dove almeno una volta al mese l'unico odore che si sente nell'aria è puzza di merda, che cosa vi aspettate?
E ora esco a fumarmi una sigaretta aromatizzata dai liquami di Grena, buona serata a tutti!

Nessun commento:

to let